bilancia_728p90_MOL

lunedì, marzo 12, 2012

Assicurazioni online e assicurazioni telefoniche: i vantaggi

Le assicurazioni online e telefoniche offrono un significativo risparmio rispetto a quelle tradizionali. I tratti del loro successo: economicità, semplicità e personalizzazione. I costi delle polizze assicurative auto e moto, negli ultimi anni, sono aumentati anche del 25-35%, ma il mercato ha conosciuto importanti evoluzioni. L'evoluzione di mercato più importante è stata rappresentata dalla nascita delle assicurazioni online e dalle assicurazioni telefoniche, che possono garantire un significativo risparmio rispetto alle compagnie tradizionali.

Già dai primi anni novanta, ancor prima dell'avvento di Internet, le assicurazioni telefoniche sono state le prime a proporre agli assicurati tutti i vantaggi della disintermediazione, che consente al cliente di scavalcare tutti i tradizionali canali di distribuzione e vendita grazie all'uso del telefono, a patto di rinunciare al conforto che deriva dalla conoscenza personale con un operatore del mondo assicurativo e di essere dotati di un certo grado di autonomia.

Ciò non significa che nel caso delle assicurazioni telefoniche non sia prevista alcuna assistenza, ma soltanto che l'assistenza non è diretta ma avviene tramite canale telefonico o via e-mail, con orari di risposta che sono generalmente quelli d'ufficio delle normali agenzie di assicurazione.


Anzi proprio la possibilità di essere assistiti telefonicamente è uno dei motivi del successo delle assicurazioni telefoniche rispetto a quelle on line perché si riesce a parlare direttamente con un consulente della compagnia assicurativa e non si deve aver a che fare con le procedure on line, che comunque va detto sono state molto semplificate col tempo. La comodità di lasciar fare tutto all'operatore telefonico è senza dubbio la scelta che molti utenti preferiscono.


Sul web esistono diversi operatori che offrono polizze online e telefoniche a prezzi vantaggiosi; tra i tanti citiamo Guidaassicurazioni, una guida online per confrontare gratuitamente le polizze e trovare la più vantaggiosa. I vantaggi delle assicurazioni telefoniche e on-line non sono limitati solo al minor costo o alla loro semplicità. Accanto a questi vantaggi è associata una elevata efficienza, qualità e personalizzazione del servizio frutto di una rigorosa ingegnerizzazione dei processi amministrativi e commerciali che costituiscono proprio un rilevante fattore di successo delle assicurazioni dirette (telefoniche e via Internet). Tale personalizzazione dell'offerta è sin da subito evidente e apprezzabile nel momento in cui si richiede un preventivo ritagliato su misura delle proprie esigenze.



1 commento:

esercito italiano ha detto...

molto utile questo articolo, grazie....in questo momento bisogna essere sempre tutelati.
sara m.