domenica, settembre 30, 2012

Eufides: nuovo progetto del CNUE che faciliterà le transazioni immobiliari in Europa


È stato approvato all’unanimità dall’assemblea generale del CNUE (Consiglio dei notariati d’Europa) un nuovo progetto che si fonda su EUFides, la nuova piattaforma del notariato europeo. Il progetto è stato ideato per facilitare le compravendite tra i paesi della UE.
Il compito di EUFides sarà quello di fare da intermediario tra chi vende/compra in un paese e chi compra/vende in un altro. In pratica tale sistema consente di contattare il notaio di fiducia che seguirà direttamente per via telematica la compravendita, in collaborazione con il notaio locale del paese in cui è ubicato l'immobile da acquistare. Sempre per via telematica si potranno sbrigare tutte le pratiche previste per l’acquisto dell’immobile, dal trasferimento dei dati all'esecuzione delle diverse procedure amministrative imposte dai singoli Stati, fino alla firma dell’atto di vendita.
Grazie a questa rete i cittadini europei potranno acquistare immobili all’estero con sicurezza e semplicità, risparmiando tempo e denaro e mantenendo comunque la massima tranquillità riguardo il rispetto delle specifiche normative applicate in ogni stato.